15/01/10

Fimeggiando!



Eccomi qui a chiacchierare un po' sul fimo!
Prima di tutto ci vuole una bella spiegazione su che cos'è. Ecco qui cosa ci dice Wikipedia (lo so sono troppo pogra per scriverne una da me =_=)

"La fimo è una nota pasta sintetica facilmente modellabile e termoindurente.Può essere utilizzata per la creazione di oggettistica varia: ciondoli, orecchini, espansioni, bracciali, scatole, collane, bambole...
Non secca all'aria ma può essere indurita cuocendola in un comune forno, ad una temperatura di circa 130°C. Una volta indurita la fimo non può più essere modellata, ma vi si possono applicare colori

acrilici o vernici lucide fissative appositamente create per questo prodotto (i normali fissativi per colori acrilici non funzionano sulla fimo).

Ha una vasta varietà di colori e di effetti, tra i quali:

Metallizzato: imitazione oro e argento;
Granito: effetto pietra, colore non uniforme;
Trasparente: non è un vetro colorato, ma la pasta lascia passare la luce, utile per la tecnica del Mokume Gane;
Fluorescente: per gioielli colorati che al buio si illuminano;
Perlescente: effetto strass nella pasta, per delle perline brillanti.
La fimo può essere lavorato a temperatura ambiente, non secca all'aria ma solo se messo in forno dai 15 ai 30 minuti ad una temperatura variabile tra i 110 e i 130 gradi. Più piccolo sarà l'oggetto da cuocere e per meno tempo andrà tenuto in forno. Se tenuto troppo a lungo l'oggetto inizia ad annerirsi. Le vecchie confezioni di FIMO in vendita fino al 2007 avevano segnato sull'etichetta una temperatura di cottura di 130 gradi, mentre quelle attualmente in vendita con la nuova composizione chimica hanno una temperatura di 110 gradi, per adeguarsi alle nuove normative europee sulle paste sintetiche.
Molte persone preferiscono utilizzare un forno dedicato per cuocere la fimo, dato che durante la cottura si formano microparticelle cancerogene che si depositano nel forno e rischiano poi di finire negli alimenti se si usa il forno anche per cucinare. È buona norma comunque mettere la fimo sopra della carta da forno quando lo si cuoce."



Fine copia incolla da Wikipedia!

Allora quello che per ora posso aggiungere è che anche io consiglio di usare un fornetto solo per il fimo, perchè lascia un odore persistente che è meglio non dare ai cibi visto che può essere dannoso.

Io cuocio a 130° per 30 minuti e per ora non mi si è bruciacchiato nulla.

Consiglio importante: Dopo che sono passati 30 minuti spegnete il forno ma non tirate fuori le vostre creazioni! Dovete lasciare il forno chiuso finchè non si è totalmente raffreddato.

Lo so perchè le prime volte che ho creato con il fimo appena passati i 30 minuti tiravo fuori i miei oggettini perchè ero troppo curiosa e il risultato è stato che sono diventati estremanente fragili.

Invece così sono indistruttibili.

Per ora è tutto perchè non mi viene altro in mente!

Aggiornerò presto con altri consigli e qualche tuttorial

Ps: Dimenticavo di dirvi dove comprarlo!
Allora io sono di Roma e lo compro al Castorama e simili ma si trova anche nei negozi di belle arti e naturalmente su Internet!

0 commenti:

Posta un commento