03/06/14

Cose da salvare in caso d'incendio di Haley Tanner

Vaclav ha dieci anni e un sogno: diventare un mago famoso in tutto il mondo. Ma il sogno più grande è fare di Lena, una compagna di scuola molto speciale, la sua incantevole assistente. Nasce così, all'insegna della magia, l'amicizia che cambierà la vita dei due ragazzini. Vaclav vive con i genitori, ebrei russi emigrati nella terra delle grandi opportunità, in un modesto appartamento di Brooklyn dove il borsc ha impregnato del suo odore ogni cosa. Stesse origini ha Lena, che non ha i genitori, abita con una giovane zia sbandata e passa molto tempo da sola. Si esprime soprattutto con le emozioni, perché l'inglese non è la sua lingua madre e spesso non trova le parole giuste. Ma ci pensa Vaclav ogni volta a regalargliele, aiutandola a leggere il mondo quando per lei diventa indecifrabile. Un giorno la madre di Vaclav scopre un segreto sconvolgente sulla piccola Lena. E da quel giorno la bambina sparisce, come per effetto di un numero di magia. Cosa le è successo? Chi si occuperà di lei? Chi la proteggerà? Per sette anni Vaclav, ogni sera, addormentandosi, si porrà queste domande. Finché la sera del diciassettesimo compleanno di Lena riceverà una telefonata che gli rivelerà ogni cosa e cambierà per sempre la sua vita... 

Si ce l'ho fatta! Ne ho finito uno! 

Ok, ne ho comprati altri 3 nel mentre ma dettagli ç_ç 
Devo dire che questo libro, come molti altri in mio possesso, è stato comprato d'impulso. E' uno di quelli che cattura la mia attenzione mentre passeggio in libreria, di quelli di cui non so assolutamente nulla ma che poi quando li leggo penso è il libro per me.
Letto in pochissimi giorni, praticamente divorato, è scorrevole, mai banale, profondo e innocente, romantico ma non il solito romantico...bello. 
Le cose da salvare in caso d'incendio sono tante e devi scovarle tu nel libro, non sono servite lì su un piatto d'argento come la lista della spesa. 
No. 
Sono sparse e così diverse fra loro. Quando arrivi alla fine del libro capisci che ogni personaggio salverebbe cose diverse e magari non sono quelle che credevi...così inizi a chiederti e io cosa salverei in caso d'incendio? 
Perchè se la risposta sembra così scontata più ci pensi e più scopri qualcosa di nuovo su di te... 
Perchè quando tutto sembra perso e non vedi che una piccola via d'uscita, cosa porteresti via con te? 

Buona lettura! 


Vi lascio il link per poterlo comprare sia in formato cartaceo che per Kindle^^ : Amazon.it

0 commenti:

Posta un commento