05/09/11

Recensione: Biancaneve di Benjamin Lacombe



C'era una volta una regina che cuciva alla finestra nel cuore dell'inverno. Attraverso la cornice d'ebano contemplava i fiocchi di neve che volteggiavano nel cielo come piume. All'improvviso si punse un dito , e tre gocce di sangue caddero sulla neve. Il rosso era così bello su quel biancore sfolgorante  che la regina pensò : "Ah! Se potessi avere una figlia con la pelle bianca come la neve, le labbra rosse come il sangue e i capelli neri come l'ebano!"


Editore Rizzoli


Ultimamente sto comprando tantissimi libri illustrati e devo dire che fino ad ora non mi sono pentita di averli acquistati. Li trovi lì nel reparto bambini e sono delle piccole perle da aggiungere ad una libreria (anche adulta).
Questo in particolare.
La storia è quella originale dei Fratelli Grimm e le illustrazioni sono di Benjamin Lacombe. L'effetto delle pagine è meraviglioso, sembrano dipinti su tela.
Man mano che leggi ti lasci accompagnare nella storia da queste tavole, che io trovo perfettamente adatte allo stile dei Grimm: all'apparenza semplici e innocenti ma che nascondono un qualcosa di grottesco.

Dedicato a tutti coloro che amano l'arte e le vecchie favole

1 commento: